Arsenico, piombo, mercurio sono queste alcune delle sostanze inquinanti dell’acqua. Perché è importante sapere se sono presenti nell’acqua? Come fare a rilevarle?
Inquinanti dell’acqua: pericolosi per la salute
Gli inquinanti dell’acqua sono tutte quelle sostanze che, per diverse ragioni, contaminano l’acqua rendendola pericolosa e dannosa per l’uomo, gli animali e l’ambiente circostante.La contaminazione delle acque può essere diretta o indiretta: diretta quando queste sostanze vengono riversate direttamente nei corsi d’acqua (es. scarichi industriali), indiretta quando gli agenti inquinanti dell’acqua la contaminano attraverso il suolo o l’aria. Le cause e i tipi di contaminazione possono essere di diverso tipo: da sostanze chimiche (es. scarichi industriali, fertilizzanti) o da sostanze biologiche (sostanze organiche, batteri, parassiti, alghe ecc.).
Sostanze inquinanti dell’acqua: quando servono le analisi
Per individuare un eventuale inquinamento delle acque di un bacino idrico, di un pozzo, di un impianto di distribuzione è possibile richiedere analisi specifiche. Le analisi per uso potabile vengono eseguite in base al Dl. 18/2023, che contempla programmi di controllo e monitoraggio attraverso la raccolta e l’analisi di campioni di acqua, la misurazione costante e il controllo delle aree interessate, delle reti di distribuzione ecc.La misurazione degli agenti inquinanti dell’acqua è obbligatoria per tutte le realtà industriali e artigianali la cui produzione contempli un possibile inquinamento dell’acqua, per chi mette in commercio acqua potabile, ma possono anche essere richieste da agricoltori, privati ed enti pubblici.
Geo Labo – Analisi dell’acqua
Geo Labo è il laboratorio di analisi chimiche che permette di valutare in modo scientifico la qualità dell’acqua, scongiurando le conseguenze dell’inquinamento idrico.Nel pieno rispetto dei protocolli e della normativa, eseguiamo: