Ogni attività produttiva di tipo industriale o artigianale che comporti la dispersione di sostanze inquinanti nell’aria è tenuta, per legge, ad effettuare un’analisi delle emissioni in atmosfera professionale, allo scopo di garantire che questa avvenga entro certi limiti ritenuti tollerabili.Tale controllo viene effettuato da laboratori analisi specializzati e accreditati, come GeoLabo srl a Castrocielo (FR).
Emissioni in atmosfera: la normativa di riferimento
La normativa di riferimento che definisce i limiti emissioni in atmosfera, analisi relative, obblighi ecc. fa capo al D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale). In base a tale normativa le attività interessate che vogliano avviare il loro esercizio devono richiedere analisi e autorizzazioni preventive. In seguito, devono sottoporsi a controlli la cui periodicità dipende dal tipo di emissione e da altri parametri.
Geo Labo: le analisi emissioni in atmosfera e il campionamento emissioni in atmosfera
Il laboratorio di analisi chimiche Geo Labo si avvale di strumenti e linee di campionamento adeguate per un’analisi completa e puntuale dei fumi da emissioni convogliate. Grazie a campioni prelevati direttamente dai camini è possibile verificare ogni parametro utile all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Il campionamento permette di verificare portata, temperatura, umidità, tutte le polveri e le sostanze organiche, inclusi furani e diossine. Forniamo tutte le analisi utili per ottenere le autorizzazioni necessarie all’attività, effettuiamo i controlli periodici e controlli in occasione del rinnovo dell’autorizzazione.Richiedi le tue analisi sulle emissioni e qualità dell’aria a un laboratorio specializzato: contattaci!