L’inquinamento del suolo
L’inquinamento del suolo rappresenta un pericolo per la sopravvivenza dell’uomo e non solo. Il suolo, infatti, è essenziale per la crescita e lo sviluppo delle piante, costituisce l’habitat di animali, insetti, microrganismi e rappresenta un tassello importante nella conservazione delle risorse idriche.
Tra le principali cause di inquinamento del suolo troviamo attività industriali, interramento di rifiuti, sversamento di scarichi, attività agricole incontrollate, ecc.
Il suolo e le sue caratteristiche
Le ripercussioni della contaminazione del suolo sono importanti, perché possono coinvolgere:
- corsi d’acqua e falde acquifere
- il suolo stesso, che può essere impoverito di microrganismi e insetti
- le piante, che assorbono gli inquinanti, inserendoli nella catena alimentare
Le analisi chimiche del suolo: quando servono
Quando si sospetta una contaminazione dovuta alla destinazione d’uso del sto, o se questo ricade in un sito di interesse nazionale o ancora se si vuole iniziare una coltura di frutta o ortaggi
È indispensabile verificare lo stato di contaminazione del suolo tramite analisi di laboratorio.
Queste forniscono informazioni dettagliate sugli inquinanti, consentendo lo sviluppo di strategie di bonifica per tutelare, così, la salute pubblica e dell’ambiente.
Geo Labo – Analisi siti inquinati e suoli da bonifica
Il
laboratorio di analisi Geo Labo supporta imprese, enti pubblici e autorità nell’
identificazione di inquinanti del suolo e per verifiche su suoli sottoposti a bonifica. Fornisce inoltre, su richiesta, una
consulenza professionale per l’elaborazione della migliore strategia di bonifica in base a contesto, tipo di inquinante e normativa.